L'Università di Bologna mette a disposizione dei propri utenti numerose risorse elettroniche tra cui libri, periodici, banche dati, dizionari, enciclopedie, tesi di laurea e materiali didattici.
Gli utenti dell'Università di Bologna, in possesso delle credenziali di Ateneo, possono accedere alle risorse elettroniche dell'Università da qualsiasi computer collegato alla rete d'Ateneo o attivando il servizio Proxy.
Gli utenti non istituzionali – walk-in users – possono richiedere delle credenziali per l’accesso temporaneo alla rete di Ateneo e alle risorse elettroniche per esclusive finalità di studio o ricerca. Le credenziali sono strettamente personali e utilizzabili esclusivamente negli spazi del Campus coperti dal servizio AlmaWiFi.
Per richiederle puoi concordare un appuntamento via mail all’indirizzo bibliotecaruffilli.info@unibo.it e ritirarle in Biblioteca, portando con te un documento d'identità valido.
Come connettersi fuori dalla rete di Ateneo alle collezioni e risorse online dell'Università.
È la rete dell'Università di Bologna che permette alla comunità universitaria di accedere a internet e ai servizi online dell'Ateneo direttamente dai propri dispositivi mobili.
Se hai terminato la tua carriera presso l'Università di Bologna puoi ancora accedere ad alcune risorse elettroniche dell'Ateneo.
Basata su piattaforma MLOL, è la biblioteca digitale che offre l'accesso online a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, risorse open disponibili online e banche dati.