Computer, autoprestito, postazione per utenti con bisogni speciali e tavolini touch.
Nelle aule della Biblioteca sono disponibili alcuni computer per consultare i principali cataloghi elettronici e condurre ricerche bibliografiche in autonomia.
Le postazioni collocate nei corridoi, dedicate alla ricerca nei cataloghi della Biblioteca, sono regolabili in altezza.
All'ingresso della Biblioteca è presente l'autoprestito: se sei già iscritto, puoi usarlo per registrare autonomamente i tuoi prestiti. Ti servirà il badge universitario, la carta di identità elettronica o la tessera sanitaria.
In Biblioteca è presente una postazione dedicata a persone con bisogni speciali a cui si accede tramite l'utilizzo delle credenziali di Ateneo.
La postazione è dotata di un iMac 21.5" e uno scanner a piano fisso fino al formato A3. Sul computer sono installati sia il sistema operativo Windows 10 che il Mac OSX 10.11 (El Capitain) con la possibilità di scegliere in quale ambiente operare all'avvio del sistema. La dotazione software presente sulla macchina prevede MS Office 2016, Open Office 4, Adobe Acrobat Reader, browser web Firefox e Internet Explorer (Win)/Safari (OSX), software di sintesi vocale Balabolka (Win)/VoiceOver (OSX). Lo scanner è utilizzabile esclusivamente tramite Windows 10 e solo su tale sistema operativo è presente Abbey FineReader 12 per le operazioni di OCR.
Per utilizzare il servizio è necessario prendere appuntamento: trovi i contatti in fondo a questa pagina.
Stiamo lavorando all'allestimento di tre postazioni per la lettura di periodici elettronici, collocate in Aula absidale.