L'accesso agli spazi e alle risorse e la consultazione dei materiali bibliografico-documentali
Per entrare in Biblioteca è necessario depositare giubbotti e borse negli armadietti guardaroba che funzionano con il badge universitario, con un codice a sei cifre o con altra tessera magnetica. La Biblioteca non si assume responsabilità per gli oggetti di valore lasciati in deposito.
Non è consentito consumare cibi e bevande né utilizzare telefoni cellulari in Biblioteca.
All'ingresso della Biblioteca è presente il Punto Prestito a cui rivolgersi per informazioni, iscrizioni, distribuzione e prestito.
Tutti gli spazi della Biblioteca sono coperti dalla rete Alma WiFi, accesso con credenziali Unibo, e dalla rete EmiliaRomagnaWiFi, accesso aperto.
Sono consultabili solo negli spazi della Biblioteca i periodici, la copia dei libri di testo con collocazione LT, le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, atlanti, ecc.) e le dispense.
Il materiale archivistico è soggetto a condizioni di consultazione specifiche.
Alcuni documenti della nostra collezione sono conservati presso sedi esterne.
Gli utenti con difficoltà motoria possono accedere alla Biblioteca, utilizzando l'ingresso dedicato in via Caterina Sforza 45. Per contattare il personale suonare il campanello o telefonare al numero 0543 374001.
La Biblioteca partecipa alla cooperazione interbibliotecaria attiva in Ateneo in relazione alle specifiche esigenze degli utenti istituzionali con bisogni speciali e in collaborazione con il Servizio per gli Studenti con disabilità e DSA.
La Biblioteca riconosce agli utenti istituzionali con disabilità certificata l’estensione della durata del prestito e dispone di una postazione informatica per la trasformazione del materiale didattico.
Tutti gli studenti dell’Università di Bologna con disabilità certificata possono ricevere da altre biblioteche italiane o internazionali, in prestito o in copia, documenti non presenti in Biblioteca.
Sono disponibili per il prestito copie in Braille di alcuni libri di testo. L'elenco completo è disponibile sul Catalogo della Biblioteca.
Via Caterina Sforza 45 – 47121 Forlì
(+39) 0543 374001
(+39) 051 2086319