Il servizio permette il prestito personale, per un tempo determinato, del materiale bibliografico (libri, CD e DVD) posseduto dalla Biblioteca.
Se ti serve un documento, puoi seguire questi passaggi:
Per qualsiasi dubbio siamo pronti ad aiutarti: rivolgiti all'Ufficio Prestiti, all'ingresso.
8 documenti, di cui massimo 5 libri di testo (LTPRE)
15 documenti, di cui massimo 5 libri di testo (LTPRE)
Trovi tutte le informazioni sul portale Unibo.
Se non sei ancora iscritto, presentati al Punto Prestito con il badge dell'Università di Bologna o un documento di identità valido.
I minorenni devono presentarsi con un genitore che dovrà autorizzarne l'iscrizione, firmando l'apposito modulo.
Se sei già iscritto, puoi registrare autonomamente i tuoi prestiti utilizzando l'autoprestito, collocato accanto all'ingresso. Anche in questo caso ti servirà il badge universitario, la carta di identità elettronica o la tessera sanitaria.
Tutti i documenti devono essere restituiti all'Ufficio Prestiti.
Alcuni giorni prima della scadenza riceverai una notifica di preavviso. Da quel momento, dal Catalogo della Biblioteca, autenticandoti dal bottone Accedi con le credenziali d'Ateneo o con l'account SPID, potrai accedere a uno spazio riservato in cui visualizzare la tua situazione lettore e prorogare i tuoi prestiti (vedi istruzioni allegate).
I prestiti sono prorogabili, una sola volta per lo stesso numero di giorni, qualora i documenti non siano stati prenotati da altri lettori.
Dopo la scadenza le proroghe possono essere effettuate di persona, al telefono o via e-mail.
Dal Catalogo della Biblioteca, autenticandoti con le credenziali d'Ateneo o con l'account SPID/CIE, puoi:
Per istruzioni consulta il file allegato.
I libri conservati nel Magazzino della Biblioteca (collocazione MAGAZZINO e DEWEY-MAG) vanno richiesti ogni giorno, dal lunedì al venerdì, entro le ore 9:00, prenotandoli dal Catalogo oppure recandoti al Punto Prestito. Dalle ore 14:00 i libri saranno disponibili in Biblioteca.
Sono esclusi dal prestito:
In caso di ritardo nella restituzione sarai sospeso dal prestito per un numero di giorni pari al doppio dei giorni di ritardo. Se il libro o il documento non viene restituito sarai disabilitato dal prestito fino alla riconsegna (vedi il Regolamento di Ateneo allegato).
Sei tenuto a non danneggiare o sottolineare i documenti presi in prestito e a restituirli entro la data di scadenza, pena la richiesta di rimborso o l'esclusione dal servizio.